Dopo il grande successo e gli apprezzamenti ricevuti da migliaia di visitatori intervenuti in occasione della scorsa edizione, l’associazione Amici del presepe città di Enna nella settimana dei festeggiamenti di S. Francesco, il poverello d’Assisi, che per la prima volta diede vita a un presepe, a Greccio, in Umbria, il 25 dicembre 1223.
Si prepara ad allestire la 6^ Mostra di Arte Presepiale con dimostrazione costruttiva teorico-pratica.
La mostra prevede l’esposizione di opere presepiali, realizzate in maniera totalmente artigianale dagli artisti espositori, ognuno dei quali nel corso dell’evento illustrerà in maniera teorico-pratica i vari passaggi costruttivi dell’opera stessa.
Alla mostra parteciperanno circa 80 artisti provenienti da tutta la Sicilia, Enna e provincia, Caltanissetta e provincia, Catania, Acireale, Giarre, Riposto, Trecastagni, Pedara, Viagrande, Caltagirone, Trapani, Erice, Castelvetrano, Palermo, Termini Imerese, Trabia. Altavilla Milicia, Siracusa, Augusta, Ragusa, Messina e Barcellona.
Artisti che non appartengono al nostro territorio, così da ampliare il bacino di visitatori e poter offrire una diversificata tipologia di arte presepiale.
Anche quest’anno, l’associazione Amici del Presepe, desidera potenziare sempre di più il coinvolgimento e la partecipazione di strutture riabilitative, educative e carcerarie della nostra città, in modo da offrire agli ospiti delle stesse, momenti di aggregazione, integrazione e creatività.
Verranno altresì coinvolti gli alunni delle scuole primarie ai quali verranno date esclusive dimostrazioni pratiche sui vari steps necessari alla realizzazione di un presepe artigianale.