Presepio più grande del mondo in Val Gardena
Ben 18 scultori in legno provenienti di S. Cristina in Val Gardena lavorano ogni anno durante il periodo natalizio ad una nuova figura per il presepe più grande del mondo.
Il presepio più grande del mondo è un prezioso bene di famiglia, tradizionalmente tramandato a figli e nipoti. Per questo motivo non ci sorprende che è proprio qui a Santa Cristina, nota località per le sue sculture in legno, che si può ammirare il più grande presepio del mondo.
Nel 1989 nacque la prima figura: la Madonna con Gesù Bambino. Da quel natale in poi ogni anno durante il periodo dell’Avvento 18 scultori di legno della Val Gardena si riuniscono per creare una nuova figura.
Nel frattempo, al presepio si sono aggiunte numerose altre figure come per esempio Giuseppe, i tre Re Maghi, pastori e pecore. Nel 2000 questo imponente presepio ha ricevuto la propria stalla, visitabile al centro sportivo Iman durante tutto l’anno!
> Un nostro consiglio: L’impressionante opera d’arte acquista un fascino del tutto particolare ovviamente durante il periodo natalizio…
fonte : http://www.suedtirolerland.it